Il biglietto Open Flexi: ti permette di organizza la visita con la massima libertà e flessibilità**:

  • è un biglietto a data libera
  • hai tempo un anno per prenotare l'ingresso nella tua area riservata
  • puoi modificare una volta la data di ingresso dopo averla prenotata

** Il biglietto Open Flexi vale 1 anno dalla data di emissione e non è rimborsabile. Per effettuare l'accesso è obbligatoria la prenotazione questo link. In caso di imprevisti, è consentito modificare data e fascia oraria 1 sola volta entro le 2 h dalla visita.

 

La Città dei bambini e dei ragazzi

Il primo experience museum dedicato ai 5 sensi: udito, tatto, vista, olfatto/gusto.

 

La città dei bambini e dei ragazzi è situata nel Porto Antico, sotto l’Acquario di Genova, e fa parte del network AcquarioVillage, un luogo in cui apprendere diventa un’esperienza divertente e coinvolgente, è il primo experience museum dedicato ai 5 sensi: udito, tatto, vista, olfatto/gusto.

 

Le sale experience da scoprire

Sala Uditol’orecchio e i suoi organi interni sono essenziali non solo per consentirci di ascoltare e distinguere suoni e rumori, ma anche per permetterci di mantenere l’equilibrio. Sperimentando tra le diverse esperienze proposte in questa sala potrete scoprire come si  propaga il suono o le caratteristiche che differenziano timbro, melodia e armonia. Avrete la possibilità di misurare l’intensità del suono e di approfondire principi di acustica. Potrete sperimentare le vostre capacità di equilibrio e comprenderne i meccanismi regolatori.
Sala Tatto:
 le mani una delle parti del corpo più importanti per la nostra specie: le utilizziamo per afferrare oggetti e strumenti, per preparare il cibo, per interagire con le altre persone. Sono per questo molto sensibili, e ci permettono, anche ad occhi chiusi o al buio di riconoscere la durezza, la consistenza, la ruvidità e la forma di ciò che ci circonda. I recettori del tatto non sono però presenti solo nella pelle che ricopre le mani, ma su tutto il corpo e tra le informazioni che registrano c’è anche la pressione.In questa sala potrete stimolare l’esplorazione e la vostra curiosità con esperienze che vi aiuteranno a comprendere quanto fine possa la percezione tattile del nostro corpo; comprendere la differenza tra tatto attivo e tatto passivo; sperimentare come questo senso possa sostituire la vista.
Sala Vista
in questa sala potrete fare una serie di esperienze divertenti che vi aiuteranno a capire come funziona la trasmissione degli stimoli visivi e per conoscere le diverse componenti della luce e delle sue forme. La composizione dell’occhio e la percezione dei colori primari, rosso, blu e verde; la creazione dell’immagine, il cui principio biologico è utilizzato anche per comporre le immagini digitali tramite i pixel. Potrete capire cos’è un’ombra e come si genera, sperimentare la rifrazione le lenti utilizzate per ingrandire gli oggetti: occhiali, cannocchiali, microscopi e telescopi ottici.
Sala Olfatto/Gusto
gusto e olfatto sono due sensi strettamente collegati e per questo presentati nella stessa area espositiva de La Città. Le esperienze proposte in quest’area aiutano a focalizzare l’importanza dello sviluppo di una propria identità alimentare, così come della corretta alimentazione tramite la composizione equilibrata dei nostri pasti.

Informazioni

Accessibile in sedia a rotelle
Biglietto
Consegna biglietti istantanea
Family
Museo
Si accettano biglietti su smartphone
Valido 1 giorno

Da sapere

Prezzi

Tariffe Open Flexi
Adulto: 13 euro
Ragazzo (4-12 anni): 13 euro
Bambino (2-3 anni): 8 euro
Bambino (0-1 anno): gratis
Ridotto: 11 euro

 

** Il biglietto Open Flexi: vale 1 anno dalla data di emissione e non è rimborsabile. Per effettuare l'accesso è obbligatoria la prenotazione questo link. In caso di imprevisti, è consentito modificare data e fascia oraria 1 sola volta entro le 2 h dalla visita.

La quota include

Biglietto d'ingresso a La Città dei bambini e dei ragazzi a data aperta.

La quota non include

Tutto quanto non espressamente indicato in "la quota comprende"

Informazioni utili

Orari apertura

Fino al 31 Marzo
Tutti i giorni: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 16:00)
Da Aprile al 16 Giugno e Settembre:
Dal lunedì al venerdì: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 16:00)
weekend e festivi: 10:00 – 19:00 (ultimo ingresso 17:00)
Dal 17 Giugno al 31 Agosto:
Tutti i giorni: 10:00 – 19:00 (ultimo ingresso 17:00)

Attenzione: La prenotazione della fascia oraria di ingresso è obbligatoria.