La storia della cupola è antica e particolare. Iniziò nel 1418, quando fu annunciato un concorso per il design ideale della cupola, con un premio rilevante di 200 fiorini d'oro e fama eterna per il vincitore.

I maggiori architetti di quell'epoca vennero a Firenze e presentarono le loro idee. Brunelleschi fu il vincitore e Lorenzo Ghiberti divenne il co-sovrintendente. La realizzazione fu difficile e con molti ostacoli.

Il progetto era stato considerato impossibile da molti ingegneri. Il 25 marzo 1436, in occasione della festa dell'Annunciazione, papa Eugenio IV e un gruppo di cardinali e vescovi consacrarono la Cattedrale finita.

La seconda parte del tour vi permetterà di scoprire gli edifici che formano il complesso religioso della città: il Battistero, la Cattedrale e il museo dell'Opera del Duomo.

Con la nostra Guida Certificata avrete la possibilità di ammirare, all'interno, gli splendidi mosaici bizantini della volta mentre, all'esterno, il capolavoro di Lorenzo Ghiberti, la porta est del Battistero, comunemente chiamata 'Porta del Paradiso'.

La guida vi svelerà la massiccia cattedrale, il Duomo, S. Maria del Fiore. La meta finale del tour ci porterà al museo dell'"Opera del Duomo" dove potrete ammirare opere di grande pregio dal patrimonio artistico del complesso religioso; da segnalare, insieme ad altri, "La Pietà" di Michelangelo.

Da sapere

La quota include

Visita guidata al Museo dell'Opera del Duomo e al Battistero.
Biglietti d'ingresso per la cattedrale, il battistero, il Museo dell'Opera del Duomo, il Campanile e la Cupola del Brunelleschi.
Auricolari.

La quota non include

Extra e tutto quanto non espressamente indicato in "la quota comprende"

Informazioni utili

Quando: tutti i giorni ad eccezione di domenica e festività religiose.
Punto d'incontro:
davanti all'Orfanotrofio del Bigallo - Piazza San Giovanni n. 1 - Firenze
Orario: ore 12.00 + biglietti del BRUNELLESCHI all'orario disponibile

Durata: 1h e 30 min. ca

Lingue: inglese e italiano.


Informazioni importanti
E' proibito entrare con i pantaloncini corti e con le spalle scoperte
Non consentito: animali, fumare, valigie, grosse borse
Ascensori non disponibili
La salita non si raccomanda a donne in gravidanza, persone con problemi cardiaci, claustrofobia e vertigini
Gli orari a volte potrebbero subire modifiche

 

Informazioni

Combined ticket
Consegna biglietti istantanea
Museo
Salta coda
Si accettano biglietti su smartphone
Valido 1 giorno