Dall'11 maggio 2022 la Commenda ospita il MEI, Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana, un museo interamente multimediale dedicato al racconto delle migrazioni italiane verso il mondo. Il percorso di visita si snoda attraverso 16 aree che ripercorrono le storie delle migrazioni dall'Unità d'Italia all'epoca contemporanea, attraverso un ordine cronologico arricchito da approfondimenti tematici.
Il Museo propone al pubblico, inquadrate all’interno di una cornice storiografica, le storie di vite dei protagonisti dell’emigrazione: le esperienze dei singoli sono proposte al visitatore attraverso fonti primarie come le autobiografie, i diari, le lettere, le fotografie, i giornali digitalizzate e rielaborate grazie a postazioni multimediali, installazioni immersive e ricostruzioni attoriali.
Ogni area del museo introduce un periodo della mobilità umana, dalla preistoria all’età medievale e moderna, ben prima della diffusione del concetto di “confine”. L’emigrazione italiana non ha avuto solo la sua destinazione all’estero e non appartiene solo al passato. Per questo il museo racconta anche l’emigrazione interna, declinata nelle sue due grandi direttrici, dalla campagna alla città e dal Sud al Nord, e l’emigrazione contemporanea, con le forme che ha assunto dopo
il 1973, anno del cambio epocale, in cui da paese di emigrazione l’Italia diviene paese di immigrazione sino ad arrivare ai primi decenni del nuovo millennio quando l’emigrazione italiana ha nuovamente iniziato a crescere.
Intero: € 7.00
Ridotto*: € 5.00
Bambino 0/6 anni: gratuito
*7-17 anni e over 64 (accompagnatore gratuito)
Ingresso Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana MEI.
Tutto quanto non espressamene indicate in "la quota comprende"
Orari di apertura
Dal 1° giugno - 30 settembre
Dal martedì al venerdì ore 11.00/18.00
Sabato e Domenica ore 11.00/19.00
Dal 1° ottobre - 31 maggio
Dal martedì al venerdì ore 10.00/18.00
Sabato e Domenica ore 11.00/19.00
Chiuso: lunedì, 25 e 31 dicembre
Dove: Piazza della Commenda 1
NB: la biglietteria chiude un’ora prima
Come arrivare
A piedi
In tre minuti dalla stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe, attraverso Salita San Giovanni
In autobus
fermata Gramsci 3 /Commenda, direzione ponente
fermata Gramsci 1/ Commenda, direzione levante
In metropolitana
Fermata Doria/ Metrò Principe
In aereo
Aeroporto internazionale "Cristoforo Colombo"
In nave:
Terminal traghetti, Piazzale dei Traghetti Iqbal Masih Stazione Marittima, Ponte dei Mille 1