Il Velabro tour è un viaggio nel tempo che parte da circa 3000 anni fa e dipana anni di storia fino al secolo scorso, visitando i luoghi e le storie che hanno segnato la creazione di Roma insieme a monumenti e leggende che ancora oggi rimangono sconosciuti ai più. Una piccola parte della città che nasconde un incredibile concentrato di bellezza, storia e mito, vissuta per molti anni all'ombra della rinomata Bocca della Verità. Scopriremo tante tradizioni locali, oltre ad alcuni detti ancora oggi in uso; formule di buon auspicio che i più temerari possono anche tentare di invocare per sfidare la sorte. Chiese, archi e antichi templi ci aspettano per svelarci le loro preziose storie e i loro segreti senza tempo. Partendo da Piazza Bocca della Verità, inizieremo il nostro viaggio dalla mitica maschera, che un tempo era una sorgente, e scopriremo insieme perché ancora oggi è così temuta. Proseguiremo alla scoperta del grande quadrilatero detto Arco di Giano, che ci introdurrà alla millenaria chiesa di San Giorgio in Velabro, accanto alla quale il decoratissimo Arco degli Argentari svelerà i suoi misteri . Percorreremo Via di San Giovanni Decollato e la sua chiesa, fino a raggiungere Piazza della Consolazione, dove ci aspetta la Rocca Tarpea. Il nostro tour proseguirà nell'area sacra di S.Omobono, per poi passare alla Chiesa di San Nicola in Carcere, la cui struttura è imprigionata tra le rovine di tre diversi templi romani. Qui, il nostro tour terminerà dove era anche iniziato, chiudendo il cerchio in Piazza Bocca della Verità, per osservare il Foro Olitorio e il Foro Boario, con i loro templi incredibilmente ben conservati.

Da sapere

Prezzi

Adulti:€ 31
Ragazzi 6/12 anni: € 15
Bambini 0/5 anni: gratuito

La quota include

Tour a piedi di gruppo con guida professionale

Informazioni utili

Partenze: ogni sabato e domenica alle ore 11.00 

Meeting point: alla fermata n. 4 dei pullman GREY LINE HOP ON HOP OFF, Via Del Circo Massimo 4189 (Opposite Roseto Comunale)  . E’ necessario presentarsi al punto di incontro almeno 15 minuti prima dell’orario prevosto di inizio del tour

Lingue: italiano, inglese, spagnolo

Informazioni: il tour dura approssimativamente 1h30min e finisce in Piazza Bocca della Verità. Si consiglia di indossare scarpe comode.