Proclamata nel 1982 dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, Firenze la bella, culla del Rinascimento è senza ombra di dubbio una delle città più belle del mondo.
Vi proponiamo un programma completo di 3 notti/4 giorni, che vi porterà alla scoperta dei gioielli più preziosi della città, per un long weekend indimenticabile.
1° giorno: arrivo a Firenze con Vostri mezzi e sistemazione presso la struttura selezionata. Tempo libero a disposizione e pernottamento in hotel.
2° giorno: al mattino, una guida abilitata vi condurrà attraverso le vie del centro città per mostrarvi i siti che si sono guadagnati il titolo di PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITÀ UNESCO.
Il tour ripercorre la storia della città dal tempo dei Romani al Medioevo, fino al periodo di suo massimo splendore: il Rinascimento.
La guida vi farà rivivere la storia e vi farà conoscere i famosi artisti e i mecenati che hanno contribuito alla ricchezza degli anni d'oro del Rinascimento.
Questo tour vi condurrà attraverso i luoghi più famosi della città, come Piazza della Repubblica, il quartiere d'Oltrarno con le tipiche botteghe artigiane, Ponte Vecchio, il Piazzale degli Uffizi. Piazza della Signoria e Piazza del Duomo.
Rientro in hotel. Pernottamento.
3° giorno: incontro alle 09.30 con la guida per una mattinata dedicata all’esclusiva visita alla Cupola del Brunelleschi e alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. La storia della cupola è antica e particolare. Iniziò nel 1418, quando fu annunciato un concorso per il design ideale della cupola, con un premio rilevante di 200 fiorini d'oro e fama eterna per il vincitore.
I maggiori architetti di quell'epoca vennero a Firenze e presentarono le loro idee. Brunelleschi fu il vincitore e Lorenzo Ghiberti divenne il co-sovrintendente. La realizzazione fu difficile e con molti ostacoli.
Il progetto era stato considerato impossibile da molti ingegneri. Il 25 marzo 1436, in occasione della festa dell'Annunciazione, papa Eugenio IV e un gruppo di cardinali e vescovi consacrarono la Cattedrale finita. La seconda parte del tour vi permetterà di scoprire gli edifici che formano il complesso religioso della città: il Battistero, la Cattedrale e il museo dell'Opera del Duomo.
Con la Guida Certificata avrete la possibilità di ammirare, all'interno, gli splendidi mosaici bizantini della volta mentre, all'esterno, il capolavoro di Lorenzo Ghiberti, la porta est del Battistero, comunemente chiamata 'Porta del Paradiso'. La guida vi svelerà la massiccia cattedrale, il Duomo, S. Maria del Fiore. La meta finale del tour ci porterà al museo dell'"Opera del Duomo" dove potrete ammirare opere di grande pregio dal patrimonio artistico del complesso religioso; da segnalare, insieme ad altri, "La Pietà" di Michelangelo. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento in hotel
4° giorno: check out e fine dei servizi
*Attenzione: l’ assicurazione assistenza spese medico e bagaglio prevista nelle quote, sarà inclusa ed emessa solo per acquisti avvenuti almeno a 4 giorni dalla data del primo servizio.
Informazioni importanti:
Punti di partenza