Acquario di Livorno e soggiorno in hotel

PIAZZA MASCAGNI 1 57127 LIVORNO (LI) ITALIA

Mappa

Servizi

Servizi pacchetto
Ticket
Family
Arte
Spese medico bagaglio

Dettagli Pacchetto

Descrizione

ALL’ACQUARIO DI LIVORNO SI RESPIRA LA MAGIA DEL NATALE 2025
Dal 6 dicembre, i bambini potranno portare e spedire la letterina di Babbo Natale e ricevere un simpatico omaggio.

Dal 26 dicembre, i presepi nelle vasche espositive

Speciali appuntamenti con le attività edutainment.

Scopri di più 

 

Acquario di Livorno

Situato sul Lungomare di Livorno accanto alla Terrazza Mascagni, la struttura gode di una posizione privilegiata di forte impatto emotivo e scenografico.

 

Con la ripresa della stagione 2025, l’Acquario di Livorno apre al pubblico tutti i giorni con un percorso acquariologico al piano terra con un’area dedicata alle informazioni sul Centro Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine dell’Acquario di Livorno; al primo piano uno spazio dedicato ad insetti, anfibi e rettili.

 

L’Acquario di Livorno propone al pubblico un percorso di visita che si sviluppa su due piani:

Dal blu del mare al piano terra al verde del percorso al primo piano dedicato ad insetti, anfibi e rettili, per una superficie espositiva complessiva di circa 3.000 mq che si compone al piano terra di 33 vasche, un tunnel ed un percorso espositivo al primo piano dedicato a insetti, anfibi e rettili ed una terrazza di 1.000 mq con vista panoramica sul lungomare di Livorno, le isole dell’Arcipelago Toscano e la splendida Terrazza Mascagni.

 

Oltre le vasche espositive, la struttura presenta circa 850 mq di spazi tecnici con vasche curatoriali destinati alla quarantena e alla riproduzione degli animali, al trattamento delle acque. Questi spazi sono parzialmente visitabili nello speciale percorso “Dietro le quinte” disponibile nel fine settimana e giorni festivi. 

 

Nuotano nella vasca indo-pacifico assieme agli squali zebra ed a due esemplari di pesce Napoleone, le due splendide tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” con la loro storia fatta di importazione illegale e conseguente abbandono.  Sequestrate dal Servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato ed affidate prima all’Acquario di Genova e in seguito all’ Acquario di Livorno, “Ari” e “Cuba” rappresentano pertanto un modo per sensibilizzare il largo pubblico al rispetto ed alla tutela di queste specie protette.

Inoltre un tunnel, una vasca dedicata al polpo, ed una dedicata alle foreste di kelp.  Inoltre, una vasca tattile dove è possibile ammirare la capacità di mimetismo di alcuni esemplari che cambiano colore in base al colore del fondale dove si trovano; sul fondale di questa vasca è posta anche una rete di biopolimeri biodegradabili, realizzata nell’ambito di un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università di Pisa.

 

La struttura guarda non solo al blu del mare, ma anche al verde con uno spazio al primo piano dedicato al mondo degli insetti, anfibi e rettili, tra cui emerge l’affascinante camaleonte e dal 2018 un originale exhibit: un vero e proprio formicaio che ospita numerosi esemplari di formica tagliafoglia.

 

Dal primo piano è possibile accedere ad una splendida terrazza panoramica da cui ammirare le bellezze dell’Arcipelago Toscano e della costa livornese.

 

L’Acquario di Livorno è Centro Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine, l’unico a lunga degenza in Toscana; ed è sede di un punto informativo della rete regionale dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità, ente di riferimento per il progetto in quanto mette in relazione Ecostrim con Regione Toscana, con l’obiettivo di promuovere ed intensificare le attività mirate alla conoscenza in materia di biodiversità marina.

 

Programma

1° giorno: arrivo a Livorno con i Vostri mezzi e sistemazione nel hotel prescelto. Visita libera di Acquario di Livorno.
Dopo la visita tempo a disposizione per approfondire la conoscenza della città. Pernottamento in hotel.
Dal 2° giorno alla partenza: giornate a disposizione da dedicare al relax e alla scoperta di Livorno. Fine dei servizi. 
Nb.: Tasse di soggiorno alberghiere escluse da pagare direttamente in hotel.

Prezzi

A partire da €65 per persona in camera doppia.

La quota comprende

Pernottamento nell’hotel prescelto.
Biglietto d’ingresso a Acquario di Livorno
Assicurazione assistenza medica e bagaglio.

Attenzione:L’ assicurazione assistenza spese medico e bagaglio prevista nelle quote, sarà inclusa ed emessa solo per acquisti avvenuti almeno a 4 giorni dalla data del primo servizio e per i soli residenti in Italia.

La quota non comprende

Trasferimenti, extra, parcheggio albergo
Tassa di soggiorno e quanto non menzionato alla voce ‘la quota comprende’.

Informazioni utili

Orari

Dal 01° aprile al 21 settembre e dal 26 dicembre al 06 gennaio 2026
Tutti i giorni: dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso 17:00)

Dal 27 settembre al 21 dicembre 2025
Sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00)

 

Durata totale di visita: 1h30 circa.

 

Consulta gli orari sul sito ufficiale della struttura prima di pianificare la tua visita.

 

DOCUMENTI OBBLIGATORI AL CHECK-IN IN HOTEL
In seguito all’entrata in vigore del Decreto Legislativo del 23/05/2011, n° 79, e della Circolare Ministero dell'Interno n° 400/A/2012/23.1.3 del 05/03/2012 , anche per i minorenni è obbligatorio esibire un documento di identità con foto per la registrazione presso gli Hotel (Carta di Identità o Passaporto).
Pertanto tutte le persone che pernottano, inclusi i bambini, devono presentare al check-in in albergo un documento di identità valido.
Nessun cliente può dichiarare l’identificazione di un altro ospite, nemmeno se ne è responsabile.
Per i minorenni non accompagnati dai genitori, oltre a Carta di Identità o Passaporto dei minori, è obbligatoria anche una delega scritta da parte dei genitori (o tutore), che riporti le date di pernottamento e fotocopia dei documenti di identità dei genitori (o tutore).