Il Galata Museo del Mare è situato nell’ area compresa fra l’Acquario e la Stazione Marittima e ha sede nel più antico edificio della vecchia Darsena, un tempo Arsenale della Repubblica di Genova. Qui, a partire dal 1500, si costruivano e si armavano le galee della flotta genovese.
Attualmente è il più grande museo marittimo del Mediterraneo e l’esposizione di 12.000 mq, articolata su quattro piani, ha come filo conduttore la storia del rapporto vitale tra uomo e mare.
Il percorso segue quattro età della marineria: l’età del remo, vissuta sulle galee e nell’antico arsenale, l’età della vela, dominata dai vascelli e dai successivi clipper, l’età del vapore, che segna la nascita e affermazione dei piroscafi e l’età delle grandi migrazioni italiane in transatlantico e l’odierno fenomeno migratorio su imbarcazioni di fortuna.

 

Il “visit-attore” può salire a bordo della galea, per esplorarne l’interno e scoprire la vita di schiavi forzati; sperimentare in prima persona la vita a bordo del sommergibile Nazario Sauro e proseguire l’esperienza di viaggio con la grande traversata oceanica dei migranti italiani negli Stati Uniti, Brasile ed Argentina e degli immigrati di oggi in Italia.

 

MEI, Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana, un museo interamente multimediale dedicato al racconto delle migrazioni italiane verso il mondo. Il percorso di visita si snoda  attraverso 16 aree che ripercorrono le storie delle migrazioni dall'Unità d'Italia all'epoca contemporanea, attraverso un ordine cronologico arricchito da approfondimenti tematici.

Il Museo propone al pubblico, inquadrate all’interno di una cornice storiografica, le storie di vite dei protagonisti dell’emigrazione: le esperienze dei singoli sono proposte al visitatore attraverso fonti primarie come le autobiografie, i diari, le lettere, le fotografie, i giornali digitalizzate e rielaborate grazie a postazioni multimediali, installazioni immersive e ricostruzioni attoriali.

 

Ogni area del museo introduce un periodo della mobilità umana, dalla preistoria all’età medievale e moderna, ben prima della diffusione del concetto di “confine”. L’emigrazione italiana non ha avuto solo la sua destinazione all’estero e non appartiene solo al passato. Per questo il museo racconta anche l’emigrazione interna, declinata nelle sue due grandi direttrici, dalla campagna alla città e dal Sud al Nord, e l’emigrazione contemporanea, con le forme che ha assunto dopo
il 1973, anno del cambio epocale, in cui da paese di emigrazione l’Italia diviene paese di immigrazione sino ad arrivare ai primi decenni del nuovo millennio quando l’emigrazione italiana ha nuovamente iniziato a crescere.

Da sapere
Prezzi

Intero: € 25
Bambini 7/17 anni : €21
Bambini 0/6 anni: gratis

La quota include

Biglietto d'ingresso Galata Museo del Mare, sottomarino Nazario Sauro e biglietto d'ingresso Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana MEI.

La quota non include

Tutto quanto non espressamente indicato in " la quota comprende"

Informazioni utili

Orari di apertura Galata Museo del Mare e sottomarino Nazario Sauro

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 (la biglietteria chiude alle 18:00)

 

Consulta sul sito ufficiale del Galata Museo del Mare gli orari di apertura, prima di pianificare la tua visita.

 

MEI,  Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana

Dal 1° giugno - 30 settembre
Dal martedì al venerdì ore 11.00/18.00 
Sabato e Domenica ore 11.00/19.00
Dal 1° ottobre - 31 maggio 
Dal martedì al venerdì ore 10.00/18.00 
Sabato e Domenica ore 11.00/19.00

Chiuso: lunedì, 25 e 31 dicembre
Dove: Piazza della Commenda 1

NB: la biglietteria chiude un’ora prima

 

Informazioni

Biglietto
Consegna biglietti istantanea
Museo
Valido 1 giorno