Situata a ca. 75 km da Genova e 129 km da Nice (Francia)

Finale Ligure è il centro principale del comprensorio omonimo, il Finalese, che si estende da Spotorno a Borghetto Santo Spirito. Accarezzata dalle onde e dominata dalle spettacolari falesie a picco sul mare Finale Ligure è un’oasi di bellezza della Riviera del Ponente ed è considerata la capitale dell’outdoor della Provincia di Savona,  se non addirittura di tutto il Nord Ovest d’Italia.  E’ il paradiso dell’arrampicata, del mountain bike, dell’escursione.

Finale Ligure consta di quattro borghi, ognuno con una propria identità: i tre borghi sul mare, la vivace Finalmarina, la più rurale Finalpia, lo splendido rione di Varigotti e nell’entroterra l’antica Finalborgo, capitale del Marchesato Del Carretto dal longevo e fastoso passato.

Il litorale di Finale ligure, Bandiera Blu dal 2008, è tra i più belli ed accoglienti di tutta la Liguria. Gli amanti del mare troveranno stabilimenti balneari dotati di ogni comfort, ma non solo: innumerevoli sono le perle incontaminate che attendono gli esploratori più curiosi: acqua cristallina, spiagge di sabbia fine, imponenti scogliere, falesie per l’arrampicata a picco sul litorale e piscinette naturali nascoste nelle insenature.

Finale Ligure è Bandiera Blu

Finale Ligure è una delle 27 località liguri che ha ottenuto anche quest’anno il prestigioso titolo di Bandiera Blu, l’ambito riconoscimento sinonimo di rispetto dell’ambiente e acque pulite che viene assegnato ogni anno dalla Ong danese Foundation for Environmental Education (FEE)

Finale Ligure è Bandiera Lilla
Il Comune di Finale Ligure  dispone di una serie di servizi e progetti in atto che sono volti a favorire l’accoglienza di turisti con disabilità motorie, visive, auditive e patologie alimentari.

Tanti eventi tutto l'anno!

SALONE AGROALIMENTARE LIGURE
Marzo

 una manifestazione ricca di attrattiva con una rassegna espositiva negli splendidi chiostri quattrocenteschi di Santa Caterina e nelle piazze di Finalborgo in cui i produttori presenteranno prodotti della tradizione ligure caratterizzati da elevati livelli qualitativi.

LA 24H DI FINALE LIGURE
Giugno

una grande avventura in bike l’evento si svolge ininterrottamente per 24 ore. Giorno e Notte.

FINALBORGO TORNA AL 1400

Agosto

artisti da strada, attori, mangiafuoco, giocolieri, musici, danzatori, sbandieratori, ammaestratori di rapaci, cavalieri, arcieri, spadaccini, osti e locandieri. Professionisti del settore provenienti da diverse località d’Europa si incontrano nell’antico borgo per contendersi le piazze e le vie.

Iscriviti alla Newsletter

Invio

Questo sito utilizza i cookies per garantire la migliore esperienza di navigazione.