Situata a ca. 90 km da Genova e 110 km da Nice (Francia).

La pianta del centro storico è di forma rettangolare e ha tutt’oggi l’aspetto di città fortificata Romana. Uno scrigno che conserva tesori inestimabili come il Battistero che è considerato uno dei monumenti paleocristiani più noti e conosciuti dell’Italia Settentrionale e la Cattedrale, risalente alla ricostruzione della città, avvenuta per opera di Costanzo (generale di Cesare) tra la fine del IV secolo e l’inizio del V secolo con successive modifiche.

Perdersi nei caruggi del Centro storico è sicuramente il miglior modo per visitare la città, angoli suggestivi, palazzi nobiliari, laboratori artigiani, negozi e ristoranti renderanno piacevole la passeggiata, da non mancare la visita ai Musei, Il Museo Navale sorto nel 1950 in seguito al ritrovamento, sui fondali dell’isola Gallinara, di una nave oneraria romana degli inizi del 1 sec. a.C. , la mostra permanente Magiche Trasparenze un’esposizione di reperti vitrei recuperati durante gli scavi nelle necropoli di Albenga tra i quali è presente un pezzo unico al mondo, il cosiddetto Piatto Blu, Il Museo Diocesano che custodisce una splendida e variegata collezione di opere d’arte provenienti da tutta la Diocesi e ancora il Museo Civico Ingauno e il museo multimediale dell’Isola Gallinara. Oltre al Centro storico numerosi sono i siti di interesse visitabili sul territorio, la via Julia Augusta con i suoi monumenti funerari, la chiesa di San Giorgio in loc. San Giorgio; è possibile inoltre prenotare gite in barca per ammirare da vicino l’Isola Gallinara ed effettuare immersioni.

Molti gli stabilimenti balneari e i campeggi  ad Albenga, mare pulito, sabbia e ciottoli contraddistinguono il lungomare.

 

È Città del Vino, Bandiera Verde, fa parte del circuito Martiniano (di San Martino di Tours) ed è gemellata con la città ungherese di Dabas.

 

Tanti eventi tutto l'anno!

Lista Eventi

Fior d’Albenga
dal 31 Marzo al 25 Aprile

Palio Storico di Albenga
19 al 22 Luglio

Albenga Dreams
3 al 5 agosto

Concorso Pianistico Internazionale “Città di Albenga”
1 al 3 Novembre

Nessun Componente selezionato

Iscriviti alla Newsletter

Invio

Questo sito utilizza i cookies per garantire la migliore esperienza di navigazione.