Il Duomo
La Cattedrale di Volterra, dedicata a Santa Maria Assunta, fu consacrata il 20 maggio 1120 da Papa Callisto II, come risultato di un complesso ampliamento di edifici religiosi preesistenti. La facciata presenta un timpano adorno di una loggetta cieca, un grande rosone circolare e un portale marmoreo con lunetta a mosaico geometrico realizzato nel XIII secolo con materiale di spoglio di epoca romana quando tutta la struttura, secondo quello che riporta Giorgio Vasari, sarebbe forse stata ingrandita e decorata dal noto scultore Nicola Pisano. L’interno, suddiviso in tre navate, presenta un impianto basilicale a croce latina in stile tardo-rinascimentale, risultato di diversi rifacimenti avvenuti nel corso dei secoli.
Il Battistero
Il Battistero di San Giovanni, a pianta ottagonale, è documentato almeno fin dal 1161. Il prospetto in cui si apre il portale di accesso, è rivestito da un paramento composto da fasce di marmo bianco e verde, secondo lo stile romanico-gotico, e datato al tredicesimo secolo.
L’antico Ospedale di Santa Maria Maddalena
Il complesso dell’Antico Ospedale di Santa Maria Maddalena, già attestato nel secolo dodicesimo, è stato oggetto di un lungimirante recupero rivolto a portare alla luce le vestigia etrusche, romane, e medievali ivi conservate, oltre a ospitare al suo interno un Centro Studi Espositivo dove sono esposte donazioni di opere d’arte antica e contemporanea.
Intero: euro 8,00
Ridotto: euro 7,00
Diritto di prenotazione: € 1,00 per persona
Commissione di servizio: € 1.50 a persona
Le riduzioni e le gratuità sono subordinate alla presentazione presso le biglietterie di documenti e/o attestazioni comprovanti il diritto del richiedente.
Biglietto d'ingresso per la visita del Duomo, Battistero e l’antico Ospedale di Santa Maria Maddalena
Tutto quanto non espressamente indicato in "la quota comprende"
Validità: 2 giorni, consente la visita con audioguida di
– Duomo
– Battistero
– Antico Ospedale Civile Santa Maria Maddalena con Centro Studi Espositivo.
Orari
Dal 18 Marzo al 3 Novembre 2024
Aperto tutti giorni: 10:00 – 18:00, (ultimo ingresso 17:30)
NB: non disponibile dal 1° al 31 maggio 2024