#SIENAFRANCIGENA

Toscana Siena

Tour

A Siena, sulle orme dei pellegrini per conoscere uno tra gli ospedali più antichi d'Europa

#SIENAFRANCIGENA. Visita guidata al tratto Urbano della Via Francigena di Siena.
Seguendo il tratto urbano della Via Francigena i visitatori potranno trasformarsi in ‘pellegrini per un giorno’ e, in compagnia di una guida esperta, ripercorrere le orme degli antichi viandanti da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa al Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa.
Calarsi nei ‘panni’ di antichi pellegrini e percorrere il tratto senese della Via Francigena, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa nel più antico spedale d’Europa: il Santa Maria della Scala.  Questo percorso di Trekking Urbano si snoda  nel centro storico, toccando alcuni luoghi tra i più suggestivi e meno conosciuti della città del Palio, accompagnati da una guida locale esperta.  La storia della Via Francigena, le vicende dei pellegrini e dei banchieri senesi  emergono camminando lungo lo stesso percorso  di secoli fa e si arricchiscono delle opere che si sono aggiunte e affascinano i pellegrini di oggi, perfino l’arte contemporanea è entrata a far parte di quel tessuto urbano che ha mantenuto le sue caratteristiche fondamentali, tanto da essere considerato un museo a cielo aperto, tutto il centro storico infatti è un sito UNESCO. Le stesse strade di un tempo, palazzi e ancor più lo Spedale di Santa Maria della Scala sono testimonianza viva dell’accoglienza senese per 900 anni,  dello scambio di competenze e idee tra viaggiatori di tutta Europa e volontari che offrivano assistenza. La guida locale saprà far rivivere una giornata tipica di un pellegrino, attraverso affreschi e manufatti ancora ben conservati  e nel cammino dentro le mura cittadine. Al Santa Maria della Scala ai partecipanti sarà consegnata la “Bisaccia del Pellegrino” contenente un panino con i salumi toscani e una bibita ( sarà possibile assaggiare la birra artigianale del Santa Maria della Scala)  e conclude il ristoro con il dolce assaggio di un ricciarello IGP di Siena. Dopo la pausa di gusto, il percorso a piedi di #SienaFrancigena continuerà fino a toccare l’ultima trappa a Porta Romana, una delle porte più antiche della città, che guarda verso le Crete Val d’Arbia e da dove i pellegrini riprendevano la strada verso Roma.

Ore 09.30 partenza da Porta Camollia.
In compagnia di una guida esperta a piedi da Porta Camollia a Porta Romana. Dopo la visita a tutti i partecipanti verrà consegnata la Bisaccia del Pellegrino.
Durata del percorso: circa 3 ore

Informazioni Utili

Prezzo a persona: € 20,00 ad adulto, € 10,00 a bambino fino a 11 anni.

Il prezzo include: servizio di guida per il percorso della Siena Francigena; ingresso a Santa Maria della Scala e bisaccia del pellegrino.

È possibile prenotare, entro le ore 15.00 del giorno prima dell’attività, chiamando i numeri 347-6137678 e 348-0216972 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo sienasms@c-way.it.

Le date di effettuazione: tutte le domeniche dal 7 Maggio al 25 Giugno e dal 3 Settembre al 15 Ottobre 2017

Camera {{$index+1}} rimuovi
modifica
Camera {{$index+1}}
Data disponibile
Ancora pochi posti, affrettati
Posti esauriti
Data non disponibile
Spiacente, nessuna soluzione trovata. Provare con una composizione dei passeggeri differente.
Data disponibile
Ancora pochi posti, affrettati
Posti esauriti
Data non disponibile
Adulti 18+
Bambini 0-17
Età alla partenza
Spiacente, nessuna soluzione trovata.
Totale dal Totale dal

+ QUOTA SERVIZIO
Spiacente, si è verificato un errore.
Modulo di richiesta

Compila il modulo per la richiesta di disponibilità e informazioni

Alla data di partenza
Alla data di partenza
Alla data di partenza
Alla data di partenza
Compilando la scheda il Cliente prende atto dell'informativa resa ai sensi della D.Lgs 196/2003 ed autorizza il trattamento dei dati. Informativa: la finalità della raccolta dei dati è unicamente l'invio di informazioni e promozioni su prodotti e servizi, anche da parte dei nostri partner commerciali; i dati saranno conservati in archivi cartacei e/o memorizzati su archivi magnetici; è Suo diritto non conferire tutti o alcuni dei dati richiesti e chiedere la rettifica o cancellazione degli stessi.

Leggi l'informativa sulla Privacy.

Invio

Iscriviti alla Newsletter

Invio

Questo sito utilizza i cookies per garantire la migliore esperienza di navigazione.